Visita interfometro VIRGO

Sabato 23 novembre, gli studenti delle classi 4° A e 5° A del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate hanno visitato l’Interferometro VIRGO a Cascina (Pisa).

L’interferometro, basandosi sull’interferenza di fasci di luce laser, è in grado di rilevare le onde gravitazionali e le impercettibili deformazioni dello spazio-tempo prodotte dal loro passaggio. E’ uno strumento altamente sofisticato che ha aperto una finestra sull’universo e sulla teoria della relativa generale di Einstein.

Virgo collabora con i due interferometri americani di LIGO, Livingston e Hanford, tramite lo scambio dei dati rilevato. Ad oggi sono state captate alcune decine di fenomeni di coalescenza di sistemi binari di buchi neri e di stelle di neutroni. Le collaborazioni internazionali Virgo-Ligo sono state menzionate al Nobel per la Fisica del 2017.

Partecipano al progetto Virgo scienziati e istituti di vari Paesi europei, quali l’Olanda, la Spagna, la Francia e l’Ungheria. Le collaborazioni internazionali Virgo e Ligo sono state menzionate al Nobel per la Fisica del 2017.

Premiazione a DIDACTA 2019

Venerdi 11 ottobre 2019 alla Fiera DIDACTA Firenze il nostro Istituto è stato premiato per esperienze di eccellenza con il progetto "Il colore dell'arte, nella scienza e nelle nuove tecnologie" con gli studenti della quinta Liceo Scientifico Scienze Applicate.

Stage Agenzia delle Entrate 2019

Nell’ambito della progettazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex ASL), undici studenti e studentesse del settore economico (4° RIM e 4° AFM) del nostro Istituto hanno effettuato lo stage presso l’Agenzia delle Entrate - Ufficio territoriale di Poggibonsi. Grazie alla professionalità e disponibilità di tutto il personale dell’Ufficio, durante questa esperienza, gli studenti si sono potuti mettere alla prova in vari settori: hanno visto come registrare i contratti di locazione, come fare gli accertamenti IBAN, le successioni e tutti i vari documenti collegati a esse, le dichiarazioni precompilate, le dichiarazioni multiple, hanno avuto l’opportunità di affiancare gli operatori di Front-office e stare così a diretto contatto con il pubblico. Non è mancata neppure l’occasione di lavorare tra di loro facendo emergere spirito di collaborazione e la capacità di lavorare in gruppo. L’esperienza è stata molto positiva e fonte di arricchimento del loro bagaglio formativo.

Stage2 ag entr 2019  Stage ag entr 2019

Stage MPS 2019

Nell’ambito della progettazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex ASL), anche quest’anno, l’Istituto ha avuto l’opportunità di far effettuare lo stage estivo a tre suoi iscritti presso la Direzione Generale della Banca Monte dei Paschi di Siena. Questa è stata la volta di tre studentesse della classe quarta A Relazioni Internazionali per il Marketing. Ognuna di loro è stata inserita in una settore diverso, quali, Settore coordinamento, Settore commerciale, sviluppo e monitoraggio e Settore risorse umane, riuscendo a comprendere sia come è organizzata un’impresa bancaria, sia le funzioni svolte dai singoli ambiti di inserimento. L’esperienza è stata anche occasione per visitare e apprezzare la bellezza della Rocca Salimbeni nonché per vivere la realtà della filiale capogruppo sita in via Banchi di Sopra. L’ambiente accogliente, il personale molto disponibile e professionalmente preparato ad effettuare formazione, hanno reso questa esperienza molto positiva e occasione di crescita e di riflessione sul proprio futuro per le alunne.

stage MPS 2019  stage MPS2 2019

Premiazione concorso Storie di Alternanza 2019

Martedi 4 giugno si è celebrata la premiazione del concorso Storie di Alternanza presso la Camera di Commercio di Siena, dove il nostro Istituto si è classificato secondo con il progetto WATER IN APPS presentato dalla classe 5° Sistemi Informativi Aziendali e coordinato dalla prof.ssa Cinzia Massi. Complimenti anche agli studenti delle classi 5A e 5B del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, che si sono classificati quarti con il progetto "Il colore dell'arte, nella scienza e nelle nuove tecnologie".

Il Premio Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Storie di alternanza 2019  Storie di alternanza 2 2019